domenica 2 febbraio 2014

Napoleon Hill: Pensa e arricchisci te stesso

Napoleon Hill
Napoleon Hill - Pensa e Arricchisci Te Stesso
Napoleon Hill nacque nel 1883 a Wise County, nello stato della Virginia. Iniziò la sua carriera di scrittore all'età di 13 anni, come giornalista collaborando con piccoli giornali di provincia,  diventando in seguito uno dei più amati autori motivazionali americani. Il suo lavoro si erge come un monumento alla realizzazione individuale ed è la pietra angolare delle moderne teorie sulla motivazione.

L'opera più famosa di Hill Pensa e arricchisci te stesso, la cui prima edizione uscì nel 1937, è uno dei migliori libri di tutti i tempi.

La lettura di questo libro, che rappresenta la punta di diamante della produzione ispirata dal movimento del New Thought (Nuovo Pensiero), ha ispirato - dalla data della sua uscita ad oggi - miilioni di imprenditori e rappresenta il libro motivazionale più diffuso al mondo.

In questo libro Hill spiega di aver imparato il segreto del successo dagli uomini più ricchi del mondo, seguendo il suggerimento di uno di essi, l'industriale Andrew Carnegie.  Hill incontrò il famoso industriale per una intervista, ma quello che doveva essere un colloquio di tre ore si trasformò in una "maratona di tre giorni" in cui Carnegie si offrì di introdurre il giovane Hill alle persone più potenti d'America affinché egli potesse apprendere da ciascuno di essi i segreti del loro successo e poi 'distillare' quei segreti in una filosofia di realizzazione personale che potesse essere utilizzato anche dall'uomo comune.

Carnegie convinse Hill del fatto che " ... chiunque può raggiungere il successo se solo ne abbia appreso la filosofia ed i passi necessari per realizzarlo".

A suo intendere era un vero peccato che ogni nuova generazione dovesse trovare la via del successo per tentativi ed errori, quando i principi alla base del successo sono comuni a tutti.

Era convinzione di Carnegie che la formula magica che gli ha dato una fortuna stupenda, dovrebbe essere collocata a portata di mano di persone che non hanno il tempo di studiare come gli altri fanno i loro soldi.

Il credo di base di Napoleon Hill è che ogni avversità o sfortuna detiene il seme di un successo uguale o superiore.

Il concetto di Hill relativa al successo cosciente è la base della teoria che sta dietro il successo di questo bestseller (scritto insieme a W. Clement Stone).

Nel loro libro viene usata la sigla PMA in riferimento allo stato d'animo che deriva dall'affrontare la vita con un atteggiamento mentale positivo (Positive Mental Attitude). Napoleon Hill praticò questa filosofia ogni giorno della sua vita e ne ottenne sicuramente molteplici benefici, spiegando a fondo nel suo libro come praticare questa attitudine, Hill mise a disposizione dei suoi lettori gli ingredienti base per creare la propria personale ricetta per ottenere il successo negli affari come nella vita.

A riprova dell'estrema attualità di questo libro, e delle altre opere di Napoleon Hill, si ricorda che il libro è tornato prepotentemente alla ribalta grazie al libro-film 'The Secret' che ne riprende alcune teorie di fondo e le applica nella 'Legge di Attrazione'.

Oggi, inoltre, la Fondazione Napoleon Hill - fondata dallo stesso scrittore - opera come istituzione educativa non-profit la cui missione è quella di perpetuare la sua filosofia di leadership e auto-motivazione, aiutando milioni di individui nella propria realizzazione individuale.

Nessun commento:

Posta un commento